TABOR – il gioco

TABOR

Conosciamo il Vangelo giocando, è stato pensato per conoscere la vita di Gesù, la Sua Parola, il Suo Messaggio in modo giocoso e divertente.

Il primo livello consiste nel saper riconoscere gli episodi evangelici guardando le illustrazioni delle caselle. Nel secondo livello le domande specifiche di approfondimento aiuteranno ad entrare nei dettagli dei vari episodi.

Il nome del gioco TABOR fa riferimento ad un episodio significativo del Vangelo che si riferisce alla trasfigurazione di Gesù. E’ il momento culmine della vita di Gesù in cui egli si manifesta quale Egli è nella sua Gloria a pochi testimoni.

Non vincono sempre i primi. Il gioco è stato pensato in modo che chi arrivi primo abbia ancora una prova da superare: la composizione della parola TABOR (nel primo livello). Elemento di vittoria nel secondo livello è la somma dei punti totalizzati dalle carte in possesso.

Vi sono inoltre delle caselle Monte Tabor in cui si ricevono delle facilitazioni e delle caselle il Pozzo delle tentazioni in cui si ricevono delle penalità, ma anche qui il destino può rivelarsi alla fine positivo, perché “rallentare”, soprattutto nel secondo livello, può significare imboccare delle coincidenze favorevoli che possono portare alla vittoria.

Quindi nulla di scontato in TABOR!

Abbiamo suddiviso le 56 tappe in 7 capitoli con colori diversi per capire meglio e distinguere i vari aspetti dell’azione di Gesù:

INFANZIA
INSEGNAMENTI
MIRACOLI
PARABOLE
AVVENIMENTI
PERSONAGGI
PASSIONE

Per i bambini saper distinguere e classificare i vari momenti della vita di Gesù, li aiuterà a memorizzare gli episodi più significativi, e conosceranno meglio la missione di Gesù fra gli uomini, e la sua proposta di vita.

Conoscendolo lo ameremo e amandolo lo seguiremo con gioia. Fino a quando nelle circostanze della vita quotidiana, fatta di impegni, decisioni e incontri, Lui deciderà di svelarsi nella sua gloria proprio come fece ai suoi tre discepoli sul monte Tabor.
Bene. Allora buon gioco! Tiriamo il dado e affrontiamo le circostanze che ci capitano con coraggio e determinazione.

Nota bene: i testi delle varie tappe presenti dietro le carte delle 56 tappe sono riferiti al Vangelo (vedi capitoli e versetti), ma sono espressi in una forma sintetica e con un linguaggio semplice adatto ai bambini. A volte può essere presente un breve commento, in carattere corsivo, per staccarlo dal racconto evangelico.

 

Elementi del gioco

Livello semplice

Livello impegnativo

Temi delle caselle

Scarica il libretto con tutte le regole

Acquista il gioco